Il progetto editoriale

Officine della psicologia

Il panorama editoriale italiano in tema di interventi psicologici, psicoterapeutici, riabilitativi o psicoeducativi (salvo poche eccezioni) si caratterizza per la massiccia presenza di pubblicazioni di carattere teorico e metodologico dalle quali difficilmente il professionista può trarre validi spunti operativi per il suo quotidiano lavoro clinico. A causa di una tendenza “storica” della produzione editoriale specialistica italiana ad attribuire un grosso peso a questioni teoriche ed epistemologiche, sul mercato mancano attualmente contributi di natura più “elementare” di carattere procedurale e manualistico che consentano ai professionisti di approcciare le varie aree di competenza clinica dello psicologo in maniera graduale e “operazionale”. Il progetto OfficinedellaPsicologia nasce con l’obiettivo generale di promuovere lo sviluppo di un approccio pratico alla psicologia ed alla psicoterapia, attraverso la diffusione di specifiche metodologie e tecniche d’aiuto al professionista nella sua operatività quotidiana. Officine della psicologia è un progetto editoriale di self-publishing strutturato che prevede la strutturazione di tre diverse collane

Quaderni di psicologia applicata

 

Le pubblicazioni della collana tratteranno in maniera estremamente procedurale e pratica temi quali : Abilità di trasversali nella relazione terapeutica; Primo colloquio; Assessment; Rilassamento muscolare; Esposizione; Assertività; Problem Solving; Ristrutturazione cognitiva; Homework; Self-Mangement.

 

Quaderni di Analisi e Modificazione del Comportamento

 

Le pubblicazioni riguarderanno l’approfondimento tecnico-procedurale a livello di istruzioni operative di argomenti quali : il rinforzo, l’estinzione, i programmi di rinforzo, le strategie per la gestione dei comportamenti problematici, la token economy ed altre specifiche tecniche di modificazione del comportamento.

 

Quaderni di Psicologia Generale

 

Le pubblicazioni approfondiranno, sempre in chiave applicativa, i temi classici della psicologia generale (Stati di coscienza, Apprendimento, Attenzione, Memoria, Linguaggio, Emozioni ecc.)

 

Please follow and like us:
Follow by Email
YouTube
YouTube
LinkedIn
LinkedIn
Share
Instagram